Assilea: tutto sulla centrale rischi privata dell’associazione leasing
Assilea: La centrale rischi privata gestita dall’Associazione Italiana Leasing
In questo articolo ti parlo di Assilea, l’Associazione Italiana Leasing che gestisce uno dei 4 Sistemi di Informazioni Creditizie privati autorizzati ad operare in Italia (insieme a CTC, Eurisc-Crif ed Experian.
Se vuoi approfondire le informazioni sul funzionamento dei SIC in Italia, puoi leggere l’articolo cosa sono e come funzionano le “centrali rischi private”, in cui ti spiego anche le differenze rispetto alla centrale rischi Banca d’Italia.
Storia e funzioni dell’associazione Assilea
Da fonte ufficiale dell’Associazione stessa, ti riporto la definizione:
“Assilea è l’Associazione Italiana Leasing che rappresenta le Società di leasing presso le organizzazioni del settore che operano nelle varie sedi istituzionali, nazionali ed internazionali.
Assilea tratta l’attività di leasing in ognuna delle sue forme dalla locazione finanziaria, al leasing operativo, al noleggio a lungo termine.”
L’associazione leasing Assilea, costituita nel lontano 1983, rappresenta la quasi totalità delle società di leasing operative in Italia, oltre a società che svolgono attività affini:
- 81 sono i soci ordinari, costituiti da banche specializzate o multiprodotto, intermediari finanziari e società di noleggio a lungo termine;
- 126 sono i soci aggregati, costituiti da agenti in attività finanziaria, società di mediazione creditizia, società di recupero crediti e di attività strumentali, connesse e ricollegabili all’attività di leasing).
Assilea: Tutti i servizi dell’associazione
Assilea fornisce ai propri associati varie tipologie di servizi, tra cui:
- Formazione specifica (a distanza, in aula ed in azienda);
- Pubblicazioni e statistiche di settore;
- Consulenza in tutte le tematiche connesse all’attività degli associati, tra cui anche consulenza legale, area agevolato, blockchain, rischio di credito, privacy;
- La gestione della BDCR Leasing (banca dati centrale rischi).
La banca dati dell’associazione leasing Assilea
La BDCR di Assilea gestisce sia informazioni positive che negative.
E’ stata costituita nel 1989 con lo scopo di agevolare la valutazione del merito creditizio da parte degli associati, sia in fase di erogazione che nella fase successiva di monitoraggio della clientela.
Le informazioni costituiscono anche una fonte imprescindibile (sempre nei limiti dettati dal Codice di Deontologia sui SIC) per effettuare statistiche di settore atte a valutare le tendenze del settore leasing.
Da segnalare la partnership con Experian-Scorex, che ha permesso di mettere a disposizione servizi supplementari per gli associati, fornendo loro analisi approfondite e griglie di scoring (realizzate su dati anonimi).
Le elaborazioni permettono ad ogni Associata di confrontare i propri dati con quelli complessivi della banca dati Assilea per verificare nel modo più efficace possibile il proprio posizionamento rispetto al Settore.
Le informazioni, come anche per gli altri SIC privati, vengono alimentate direttamente dagli associati, che inviano i dati ad Assilea con cadenza mensile.
A differenza delle altre centrali rischi private, gestite da Crif, Experian e CTC, Assilea è una banca dati “specializzata” e non generalista.
Non tratta i dati relativi a tutti i rapporti della clientela (es. finanziamenti, fidi di conto corrente, carte di credito) ma SOLO operazioni di leasing, nelle varie tipologie.
Il sito Assilea evidenzia la rilevanza di questa banca dati, che gestisce quasi 2 milioni di contratti leasing censiti nella BDCR:
- 910.000 circa i soggetti censiti (clienti e garanti);
- 1.972.000 circa contratti di leasing (di cui 1.011.000 circa ancora attivi);
- 255.000 circa le garanzie censite.
Assilea: come richiedere la visura
Come per la centrale rischi Banca d’Italia e gli altri SIC privati (Crif, Experian e CTC), anche per la centrale rischi Assilea, da normativa in materia di tutela dei dati personali, l’interessato può accedere alle informazioni che lo riguardano.
La consultazione della BDCR di Assilea è completamente gratuita anche se l’associazione, da proprio regolamento, richiede un rimborso spese amministrative di Euro 10,00 per le richieste prive di informazioni.
Per accedere alla banca dati, devi assolutamente essere in possesso di una pec e del codice SDI (per aziende).
Puoi accedere direttamente alla richiesta online cliccando sulla tipologia di richiesta di tuo interesse:
Richiesta accesso alla banca dati (BDCR) Assilea
La procedura di richiesta online è molto semplice e ti guida passo-passo nelle tre tipoglie di richieste: consumatore, impresa, e procuratore (in caso di delega).
Potrai scegliere come ricevere il flusso di risposta scegliendo tra le varie opzioni: via email, via PEC, via posta.
Comunque, nel caso riscontrassi problemi in fase di richiesta, potrai contattare l’ “Assistenza Assilea” al numero 06 45440737 (attivo ogni mattina dalle 10 alle 12, dal lunedi al venerdi).
Conservazione e cancellazione dei dati in centrale rischi Assilea
Per quanto riguarda i tempi di conservazione dei dati nella BDCR Leasing di Assilea, il gestore della banca dati rispetta il “Codice di deontologia sui SIC”.
Richieste di finanziamento comunicate dai partecipanti* | 180 giorni dalla presentazione delle richieste medesime, qualora l’istruttoria lo richieda, o 90 giorni dalla notizia alla BDCR di aggiornamento con l’esito di rifiuto della richiesta o di rinuncia della stessa |
Ritardi di pagamento non superiori a due rate o due mesi poi regolarizzati* | 12 mesi dalla data di registrazione dei dati relativi alla regolarizzazione, sempre che in tale intervallo di tempo non siano registrati dati di ulteriori ritardi o inadempimenti |
Ritardi di pagamento superiori a due canoni o due mesi poi regolarizzati* | 24 mesi dalla data di registrazione dei dati relativi alla regolarizzazione, sempre che in tale intervallo di tempo non siano registrati dati di ulteriori ritardi o inadempimenti |
Dati negativi (ossia morosità, gravi inadempimenti, sofferenze, contestazioni sul bene) non successivamente regolarizzati | 36 mesi dalla data di scadenza contrattuale del rapporto oppure, in caso di altre vicende rilevanti in relazione al pagamento, dalla data in cui è risultato necessario il loro ultimo aggiornamento, e comunque, anche in quest’ultimo caso, al massimo fino a 60 mesi dalla data di scadenza del rapporto, quale risulta dal contratto. |
Dati positivi di rapporti esauriti con estinzione di ogni obbligazione pecuniaria | 60 mesi dalla data di cessazione del rapporto o di scadenza del relativo contratto, ovvero dal primo aggiornamento effettuato nel mese successivo a tali date. I dati relativi a rapporti svoltisi positivamente possono essere conservati ulteriormente qualora siano presenti altri rapporti, riferiti al medesimo interessato, con dati negativi non regolarizzati. |
Puoi anche approfondire in un altro articolo in cui ti parlo del funzionamento dei SIC privati: puoi trovare le informazioni dettagliate sui tempi di conservazione dei dati nei SIC privati.
Per quanto riguarda invece la richiesta di rettifica dati in seguito a segnalazioni che ritieni errate, Assilea nel proprio sito non specifica una procedura.
Puoi comunque contattare la loro assistenza allo 06 45440737 (attivo tutti i giorni festivi dalle ore 10 alle ore 12).
Comunque anche per Assilea, restano valide le informazioni previste dal Codice di dentologia per i SIC.
Se vuoi approfondire le informazioni relative alla possibilità di rettifica o cancellazione dei tuoi dati dalle centrale rischi private (Assilea compreso), ti consiglio questo articolo di approfondimento su come cancellare i tuoi dati dai “cattivi pagatori”.
Vuoi un primo confronto sulle segnalazioni in Assilea e capire se possono essere cancellate?