Assilea: tutto sulla centrale rischi privata dei leasing

da | 27 Dic 2019 | Le centrali rischi "private" (SIC)

immagine che raffigura ingranaggi che rappresentano calcolo rating creditizio simile assilea

La centrale rischi privata gestita dall’Assoc. Italiana Leasing

In questo articolo ti parlo di Assilea, l’Associazione Italiana Leasing che gestisce uno dei 4 Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC) privati autorizzati ad operare in Italia.

Se vuoi approfondire le informazioni sul funzionamento dei SIC in Italia, puoi leggere l’articolo cosa sono e come funzionano le “centrali rischi private”, in cui ti spiego anche le differenze rispetto alla centrale rischi Banca d’Italia.

Storia e funzioni di Assilea

Da fonte ufficiale dell’Associazione stessa, ti riporto la definizione:

“Assilea è l’Associazione Italiana Leasing che rappresenta le Società di leasing presso le organizzazioni del settore che operano nelle varie sedi istituzionali, nazionali ed internazionali.

Assilea tratta l’attività di leasing in ognuna delle sue forme dalla locazione finanziaria, al leasing operativo, al noleggio a lungo termine.”

 

L’associazione Assilea, costituita nel lontano 1983, rappresenta la quasi totalità delle società di leasing operative in Italia, oltre a società che svolgono attività affini:

  • 81 sono i soci ordinari, costituiti da banche specializzate o multiprodotto, intermediari finanziari e società di noleggio a lungo termine;
  • 126 sono i soci aggregati, costituiti da agenti in attività finanziaria, società di mediazione creditizia, società di recupero crediti e di attività strumentali, connesse e ricollegabili  all’attività di leasing).

Assilea: Tutti i servizi

Assilea fornisce ai propri associati varie tipologie di servizi, tra cui:

  • Formazione specifica (a distanza, in aula ed in azienda);
  • Pubblicazioni e statistiche di settore;
  • Consulenza in tutte le tematiche connesse all’attività degli associati, tra cui anche consulenza legale, area agevolato, blockchain, rischio di credito, privacy;
  • La gestione della BDCR Leasing (banca dati centrale rischi).

La banca dati Leasing di Assilea

La BDCR di Assilea gestisce sia informazioni positive che negative.

E’ stata costituita nel 1989 con lo scopo di agevolare la valutazione del merito creditizio da parte degli associati, sia in fase di erogazione che nella fase successiva di monitoraggio della clientela.

Le informazioni costituiscono anche una fonte imprescindibile (sempre nei limiti dettati dal Codice di Deontologia sui SIC) per effettuare statistiche di settore atte a  valutare le tendenze del settore leasing.

Da segnalare la partnership con Experian-Scorex, che ha permesso di mettere a disposizione servizi supplementari per gli associati, fornendo loro analisi approfondite e griglie di scoring (realizzate su dati anonimi).

Le elaborazioni permettono ad ogni Associata di confrontare i propri dati con quelli complessivi della banca dati Assilea per verificare nel modo più efficace possibile il proprio posizionamento rispetto al Settore.

Le informazioni, come anche per gli altri SIC privati, vengono alimentate direttamente dagli associati, che inviano i dati ad Assilea con cadenza mensile.

A differenza delle altre centrali rischi private, gestite da Crif, Experian e CTC, Assilea è una banca dati “specializzata” e non generalista.

Non tratta i dati relativi a tutti i rapporti della clientela (es. finanziamenti, fidi di conto corrente, carte di credito) ma SOLO operazioni di leasing, nelle varie tipologie.

Il sito Assilea evidenzia la rilevanza di questa banca dati, che gestisce quasi 2 milioni di contratti leasing censiti nella BDCR:

  • 910.000 circa i soggetti censiti (clienti e garanti);
  • 1.972.000 circa contratti di leasing (di cui 1.011.000 circa ancora attivi);
  • 255.000 circa le garanzie censite.

Assilea: come richiedere la visura

Come per la centrale rischi Banca d’Italia e gli altri SIC privati (Crif, Experian e CTC), anche per la centrale rischi Assilea, da normativa in materia di tutela dei dati personali, l’interessato può accedere alle informazioni che lo riguardano.

La consultazione della BDCR di Assilea è completamente gratuita anche se l’associazione, da proprio regolamento, richiede un rimborso spese amministrative di Euro 10,00 per le richieste prive di informazioni.

Per accedere alla banca dati, devi assolutamente essere in possesso di una pec e del codice SDI (per aziende).

Puoi accedere direttamente alla richiesta online cliccando sulla tipologia di richiesta di tuo interesse:

Richiesta accesso alla banca dati (BDCR) Assilea

La procedura di richiesta online è molto semplice e ti guida passo-passo nelle tre tipoglie di richieste: consumatore, impresa, e procuratore (in caso di delega).

Potrai scegliere come ricevere il flusso di risposta scegliendo tra le varie opzioni: via email, via PEC, via posta.

Comunque, nel caso riscontrassi problemi in fase di richiesta, potrai contattare l’ “Assistenza Assilea”  al numero  06 45440737 (attivo ogni mattina dalle 10 alle 12, dal lunedi al venerdi).

Conservazione e cancellazione dei dati in centrale rischi Assilea

Per quanto riguarda i tempi di conservazione dei dati nella BDCR Leasing di Assilea, il gestore della banca dati rispetta il “Codice di deontologia sui SIC”.

In questo articolo in cui ti parlo del funzionamento dei SIC privati, puoi trovare le informazioni dettagliate sui tempi di conservazione dei dati nei SIC privati.

Per quanto riguarda la richiesta di rettifica dati in seguito a segnalazioni che ritieni errate, Assilea nel proprio sito non specifica una procedura.

Puoi comunque contattare la loro assistenza allo 06 45440737  (attivo tutti i giorni festivi dalle ore 10 alle ore 12).

Comunque anche per Assilea, restano valide le informazioni previste dal Codice di dentologia per i SIC.

Se vuoi approfondire le informazioni relative alla possibilità di rettifica o cancellazione dei tuoi dati dalle centrale rischi private (Assilea compreso), ti consiglio questo articolo di approfondimento su come cancellare i tuoi dati dai “cattivi pagatori”.

 

Vuoi accedere ai dati della tua azienda ma hai ancora dubbi ? 


Hai ricevuto la tua centrale rischi ma hai bisogno di consulenza nell'interpretazione dei dati?


Vuoi sapere come migliorare nel tempo le segnalazioni in centrale rischi per migliorare il tuo rating bancario?

Compila il form dalla pagina contatti! Sarò lieto di aiutarti.

Cerchi soluzioni sull'analisi della centrale rischi ?
Parla con un nostro esperto!

Compila il modulo per definire la soluzione su misura adatta te!

  • Per professionisti / consulenti: Formazione, strategie di approccio alla clientela & strumenti di analisi
  • Per aziende con fatturato da Euro 1/Mil. a 20/Mil.: Consulenza, formazione & strumenti di analisi
Compila il modulo per essere ricontattato!

Accetto i termini del servizio ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679
Informativa completa.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta!
Come promesso...
Ti contattiamo entro due ore!