Cos’è Centrale Rischi PRO

Centrale Rischi PRO è il risultato finale di un percorso professionale di 25 anni dedicato alla relazione tra banca e impresa.

Nei primi venti anni la mia esperienza è maturata all’interno della banca, inizialmente come gestore imprese e successivamente come responsabile di filiale.

Negli ultimi anni ho deciso invece di vivere la relazione dall’esterno, mettendo a frutto la mia esperienza bancaria per aiutare le imprese a migliorare il loro rapporto con il sistema bancario.

Ho seguito la logica di analisi che utilizzavo in banca quando dovevo valutare il merito creditizio di un’azienda.

La centrale rischi Banca d’Italia era davvero la prima fonte di informazioni che utilizzavo quando dovevo valutare un’azienda.

Era più importante del bilancio, perché:

  • Veniva aggiornata almeno una volta al mese;
  • Consideravo quei dati oggettivi, in quanto venivano alimentati dalle banche stesse.

La centrale rischi è davvero il punto di partenza per analizzare la situazione finanziaria dell’azienda, integrando poi le analisi con i dati che ricaviamo dal bilancio.

Ti sto parlando di dati che vanno a influenzare direttamente il rating bancario dell’azienda (senza l’intervento diretto dell’uomo di banca).

Nella conoscenza comune, purtroppo la centrale rischi è percepita come uno strumento ad utilizzo delle banche o, nella migliore delle ipotesi, come l’archivio dei cattivi pagatori.

Da sempre sottovalutata, ora però nessuna azienda può permettersi di non conoscere questi dati, nemmeno le aziende considerate a “basso rischio”.

Le norme Europee sempre più restrittive a cui devono sottostare le banche, rendono sempre più indispensabile conoscere le “regole del gioco” nel rapporto tra banca e impresa.

Monitorare nel dettaglio la centrale rischi dell’azienda ci permette di definire le azioni per migliorare nel tempo il rating attribuito dalle varie banche e, di conseguenza, anche l’accesso al credito.

Per fortuna, se ne sta parlando sempre di più e la sensibilità delle imprese è in costante crescita.

Ma attenzione!

Il rischio è quello di avere un approccio approssimativo, e pensare di aver risolto il problema.

Centrale Rischi PRO è l’integrazione tra l’esperienza bancaria, l’analisi del mercato di questi ultimi tre anni (che ci ha permesso di definire strategie di approccio per i professionisti) e gli strumenti che abbiamo sviluppato in collaborazione con una software house.

Sacrificando l’aspetto commerciale, ci siamo concentrati su prodotti offline, che permettono di fare analisi “interattive” e personalizzate.

Il nostro metodo, nelle due versioni, si adatta principalmente al:

COMMERCIALISTA

Commercialisti, associazioni di categoria e mediatori del credito che intendono implementare un sistema per offrire una consulenza alla propria clientela.

Responsabile finanziario

Responsabili amministrativi e finanziari di aziende con fatturato superiore ai 5/mil. Euro.

Puoi approfondire maggiori informazioni sul nostro metodo Centrale Rischi PRO, nella pagina dedicata al tuo profilo professionale.

Se la tua azienda ha un fatturato inferiore ai 5 milioni ti consiglio di compilare direttamente il form che trovi nella pagina contatti: sarai contattato per capire insieme se e come possiamo aiutarti.

Spero di avere l’occasione di conoscerti personalmente.

Marco Damiani
Ideatore del metodo Centrale Rischi PRO