CTC: La centrale rischi privata gestita dal Consorzio Tutela del Credito
Quando si cita la centrale rischi in modo generico, mi rendo conto che serve chiarezza e c’è la necessità di fare distinzione tra le varie tipologie di banche dati operanti in Italia.
Se vuoi approfondire le informazioni sull’operatività dei vari sistemi di informazioni creditizi privati (SIC) ti segnalo l’articolo cosa sono e come funzionano le centrali rischi private.
In questo articolo invece ti parlo nello specifico di uno dei 4 SIC autorizzati ad operare in Italia, insieme a Eurisc, Experian e Assilea.
Il Consorzio per la Tutela del Credito (CTC)
A differenza delle società che gestiscono i due principali SIC operanti in Italia (Crif ed Experian), CTC non è una società commerciale, ma un consorzio senza fini di lucro.
Fondato nel lontano 1990 da sei società di credito al consumo per condividere le informazioni sulla clientela NON adempiente, si è ampliato nel tempo e, ad oggi vanta ben 38 società finanziarie aderenti al consorzio.
CTC: Banche e finanziarie che aderiscono al consorzio
Quando si parla di sistemi di informazioni creditizi privati, probabilmente il più conosciuto è il Crif.
Alcuni mesi fa ho notato con piacere invece quanto sia importante questo consorzio, anche in relazione alle banche a rilevanza nazionale che vi aderiscono.
Tra le principali banche e finanziarie aderenti al Consorzio CTC, possiamo citare: Agos Ducato spa, Banca Monte Paschi Siena, Credito Emiliano spa, Compass Banca spa, Deutsche Bank spa, FCA Bank spa, Findomestic Banca spa, Intesa S.Paolo spa, Unicredit spa.
Puoi consultare qui l’elenco delle banche che partecipano al consorzio CTC.
Quali dati rileva la banca dati CTC
Creata nel 1990 come banca dati delle informazioni negative relative alla clientela che presentava ritardi e anomalie nella gestione dei rapporti con gli Intermediari finanziari, nel 2015 CTC si è evoluto integrando anche i dati positivi.
Il consorzio stesso, nella home page del proprio sito, si definisce come il “SIC positivo”.
Ad oggi pertanto, al pari di Crif ed Experian, la banca dati CTC gestisce sia informazioni positive (che riguardano le nuove richieste di credito o rapporti già in essere gestiti regolarmente) sia informazioni negative (relative a posizioni che presentano anomalie nella gestione, quali ad esempio sconfini o ritardi nel pagamento delle rate del finanziamenti).
La banca dati CTC rappresenta una fonte reale di dati davvero strategica per le banche aderenti, non solo nella fase di concessione del credito, ma anche nel monitoraggio delle posizioni in essere.
Come per gli altri SIC, anche i dati gestiti da CTC sono a disposizione, dei singoli interessati che vogliono monitorare i dati che li riguardano.
CTC: Come richiedere la tua visura
Accedere ai tuoi dati personali (o della tua azienda) presenti in CTC, è molto semplice: basta seguire la procedura che ti spiego in modo dettagliato qui sotto.
CTC prevede due diverse modalità per effettuare la richiesta della visura sic:
1. Richiesta tramite modulo da scaricare e compilare a mano
Qui sotto trovi i moduli, sempre aggiornati, da compilare per inoltre la richiesta a CTC:
Modulo per richiesta visura CTC – Persone fisiche
Modulo per richiesta visura CTC – Persone giuridiche
Compila il modulo CTC con i tuoi dati anagrafici, selezionando l’opzione A relativa alla richiesta di accesso ai dati.
Stampa il modulo e firma di pugno la richiesta, allegando anche i seguenti documenti obbligatori:
- Carta d’identità fronte/retro
- Codice fiscale o tessera sanitaria fronte/retro
- Copia della visura camerale in corso di validità (solo per le persone giuridiche).
A questo punto puoi inoltrare la richiesta a mezzo:
- Fax, al numero: 02-67.47.92.50
- Email a: ctc@pec.ctcmail.it
- Posta a: CTC s.c.a r.l. – Corso Italia n.17 – 20122 MILANO
2. Richiesta visura CTC online (Procedura rapida raccomandata)
Sei hai un minimo di dimestichezza con la tecnologia, la richiesta della visura CTC on line, è sicuramente consigliata.
Questa procedura ti permette la compilazione online del modulo di richiesta e ti permette di caricare in procedura la documentazione allegata alla richiesta.
Anche in questo caso, puoi scegliere di ricevere la risposta via posta, via fax, o via email.
Clicca qui per accedere direttamente alla procedura di richiesta istanza online di CTC.
Per quanto tempo CTC conserva i dati
La gestione dati CTC, come per tutti gli altri SIC, viene normato dal “Codice di deontologia e di buona condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti”, di cui puoi trovare riferimenti dettagliati sul sito del garante privacy.
Richieste di finanziamento comunicate dai partecipanti | 180 giorni dalla presentazione delle richieste medesime, qualora l’istruttoria lo richieda, o 90 giorni dalla notizia al SIC di aggiornamento con l’esito di rifiuto della richiesta o di rinuncia della stessa; |
Ritardi di pagamento non superiori a due rate o due mesi poi regolarizzati | 12 mesi dalla data di registrazione dei dati relativi alla regolarizzazione, sempreché in tale intervallo di tempo non siano registrati dati di ulteriori ritardi o inadempimenti; |
Ritardi di pagamento superiori a due rate o due mesi poi regolarizzati |
24 mesi dalla data di registrazione dei dati relativi alla regolarizzazione, sempreché in tale intervallo di tempo non siano registrati dati di ulteriori ritardi o inadempimenti |
Dati negativi (ossia morosità, gravi inadempimenti, sofferenze) non successivamente regolarizzati |
36 mesi dalla data di scadenza contrattuale del rapporto oppure, in caso di altre vicende rilevanti in relazione al pagamento, dalla data in cui è risultato necessario il loro ultimo aggiornamento, e comunque, anche in quest’ultimo caso, al massimo fino a 60 mesi dalla data di scadenza del rapporto, quale risulta dal contratto; |
Dati positivi di rapporti esauriti con estinzione di ogni obbligazione pecuniaria | 60 mesi dalla data di cessazione del rapporto o di scadenza del contratto, ovvero dal primo aggiornamento effettuato nel mese successivo a tali date. I dati relativi a rapporti svoltisi positivamente possono essere conservati ulteriormente qualora siano presenti altri rapporti con dati negativi non regolarizzati. |
CTC: E’ possibile cancellare i dati? Conviene?
L’argomento è molto sentito e altrettanto delicato.
Molto probabilmente sei capitato su questa pagina per capire se e come è possibile cancellare i dati, a seguito di ritardi nei pagamenti.
Quando parliamo di cancellazione o rettifica dei dati in CTC, Crif o Experian, le norme sono le stesse in quanto tutti i SIC devono sottostare al Codice Deontologico SIC.
Premesso quindi che in linea generale tutti i dati devono rispettare i tempi di conservazione che ti ho elencato in precedenza, ci sono dei casi in cui è possibile rettificare o richiedere la cancellazione dei questi dati?
La risposta è SI, in determinate situazioni. Se guardi bene il modulo di richiesta istanza di CTC (quello che ti ho indicato per accedere ai tuoi dati), al punto B prevede la cancellazione, al punto C prevede invece la rettifica/aggiornamento dei dati.
Quando è possibile allora la cancellazione dei dati?
Dobbiamo distinguere tra le informazioni positive e le informazioni negative:
- Informazioni positive: E’ tuo diritto richiederne la cancellazione inoltrando il modulo di richiesta contrassegnando il punto B, e saranno cancellati. Attenzione però… in questo stai richiedendo la cancellazione di dati a te favorevoli, e quindi ti sconsiglio assolutamente di farlo!
- Informazioni negative: E’ possibile richiedere la rettifica solo nel caso della presenza di informazioni errate presenti in banca dati oppure nel caso non sia stata rispettata la procedura di segnalazione prevista dalla normativa.
Il consiglio è quello di non credere a false promesse di cancellazioni miracolose dei dati dalle centrali rischi.
Se ci pensi bene, il valore di questi dati è proprio quello di supportare banche e finanziarie nella fase di concessione e monitoraggio del merito creditizio della clientela: se fosse davvero così facile cancellare le informazioni negative, verrebbe vanificata la finalità dei SIC stessi.
Nel caso avessi bisogno di confrontarti sulla tua posizione, puoi chiedere di essere contattato da un legale, compilando il modulo di contatto.
Vuoi un primo confronto sulle segnalazioni in C.T.C e sapere se possono essere cancellate?