Elenco Pec delle filiali banca d’Italia

da | 1 Ago 2019 | Richiesta e analisi centrale rischi

La pec delle filiali Banca d’Italia, suddivise per regione e per città, a cui richiedere la centrale rischi.

In questo articolo, prendendo spunto dal sito ufficiale www.bancaditalia.it, ho creato un estratto di facile e immediata consultazione delle pec delle varie filiali Banca Italia abilitate al servizio centrale rischi.

A fianco di ogni città, se la sede banca Italia è operativa, troverai l’indirizzo Pec a cui dovrai inoltrare la tua richiesta per l’accesso ai dati in centrale rischi.

Se invece trovi un singolo trattino, significa che non c’e’ una filiale banca d’Italia, oppure che non offre il servizio.

In questo caso ti consiglio di inviare la pec ad una delle altre filiali nell’ ambito della tua tua regione.

Banca d’Italia – filiali in Abruzzo

Nella regione Abruzzo, le filiali di riferimento sono L’aquila e Pescara. A Chieti e Teramo invece le filiali sono state dismesse alcuni anni fa.

 

Banca d’Italia Chieti
Banca d’Italia L’Aquila aquila@pec.bancaditalia.it
Banca d’Italia Pescara pescara@pec.bancaditalia.it
Banca d’Italia Teramo

 

Banca d’Italia – filiali in Basilicata

In Basilicata, l’unica filiale operativa per accedere ai tuoi dati in centrale rischi è la filiale di Potenza. La filiale di Matera invece è stata chiusa circa dieci anni fa, nel settembre 2009.

Banca d’Italia Matera
Banca d’Italia Potenza potenza@pec.bancaditalia.it

 

Banca d’Italia – filiali in Calabria

Le uniche filiali operative a cui puoi inoltrare la richiesta della cr banca d’Italia sono quelle di Catanzaro e Reggio Calabria. A Crotone e Cosenza non ci sono mai state filiali. Di recente invece è stata disposta la chiusura della filiale di Cosenza, che pertanto non è più operativa.

Banca d’Italia Catanzaro catanzaro@pec.bancaditalia.it
Banca d’Italia Cosenza
Banca d’Italia Crotone
Banca d’Italia Reggio Calabria reggiocalabria@pec.bancaditalia.it
Banca d’Italia Vibo Valentia

 

Banca d’Italia – filiali in Campania

La filiale di Benevento è stata chiusa nel lontano luglio 2009, mentre molto recente (21 dicembre 2018) la chiusura delle filiali bankitalia di Avellino e Caserta. Le uniche filiali operative in campania sono quelle di Napoli e Salerno.

Banca d’Italia Avellino
Banca d’Italia Benevento
Banca d’Italia Caserta
Banca d’Italia Napoli napoli@pec.bancaditalia.it
Banca d’Italia Salerno salerno@pec.bancaditalia.it

 

Banca d’Italia – filiali in Emilia-Romagna

Solo 3 le sedi Banca d’Italia ancora operative in Emilia-Romagna: la filiale di Bologna, la filiale di Forlì e Piacenza. Chiuse circa 10 anni fa Ferrara, Modena, Parma e Ravenna. La filiale bankitalia di Reggio Emilia è stata chiusa il 22 luglio 2016, mentre non abbiamo trovato nessun riferimento storico a filiali Banca d’Italia a Rimini.

Banca d’Italia Bologna bologna@pec.bancaditalia.it
Banca d’Italia Ferrara
Banca d’Italia Forlì forli@pec.bancaditalia.it
Banca d’Italia Modena
Banca d’Italia Parma
Banca d’Italia Piacenza piacenza@pec.bancaditalia.it
Banca d’Italia Ravenna
Banca d’Italia Reggio Emilia
Banca d’Italia Rimini

 

Banca d’Italia – filiali in Friuli V. Giulia

Non operative da oltre dieci anni le filiali di Gorizia e Pordenone.
La filiale di Udine risulta attualmente ancora operativa fino al 20 settembre ma nel sito ufficiale Banca d’Italia viene già indicato, come unico riferimento, la pec della filiale di Trieste: l’unica filiale operativa nella regione a partire da settembre 2019.

Banca d’Italia Gorizia
Banca d’Italia Pordenone
Banca d’Italia Trieste trieste@pec.bancaditalia.it
Banca d’Italia Udine

 

 

Banca d’Italia – filiali nel Lazio

Nonostante la filiale di Roma succursale sia operativa, non permette l’accesso ai dati in centrale rischi, in quanto svolge in prevalenza compiti di Tesoreria dello Stato per tutte le province della regione Lazio. Non è una filiale che puoi prendere come riferimento.
L’unica filiale a cui inviare la pec per inoltrare la richiesta della centrale rischi è la sede Banca Italia di Roma, essendo già chiuse le filiali di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo.

Banca d’Italia Frosinone
Banca d’Italia Latina
Banca d’Italia Rieti
Banca d’Italia Roma sede romasede@pec.bancaditalia.it
Banca d’Italia Roma succursale
Banca d’Italia Viterbo

 

Banca d’Italia – filiali in Liguria

Anche in Liguria una sola sede operativa: la la filiale Banca Italia di Genova. Chiuse da circa dieci anni le filiali di Savona (2008) e Imperia (2009).  A dicembre 2018 è stata chiusa anche la sede Banca Italia di La Spezia.

Banca d’Italia Genova genova@pec.bancaditalia.it
Banca d’Italia Imperia
Banca d’Italia La Spezia
Banca d’Italia Savona

 

Banca d’Italia – filiali in Lombardia

Anche in Lombardia drasticamente ridotte negli ultimi dieci anni le sedi Banca Italia. Pavia chiusa nel 2008, Mantova nel 2009. Risalgono invece al triennio 2016-2018 le chiusure di Como, Sondrio e Varese. Operative a pieno regime invece le sedi Banca Italia di Milano, Bergamo e Brescia.

Banca d’Italia Bergamo bergamo@pec.bancaditalia.it
Banca d’Italia Brescia brescia@pec.bancaditalia.it
Banca d’Italia Como
Banca d’Italia Cremona
Banca d’Italia Lecco
Banca d’Italia Lodi
Banca d’Italia Mantova
Banca d’Italia Milano milano@pec.bancaditalia.it
Banca d’Italia Monza e Brianza
Banca d’Italia Pavia
Banca d’Italia Sondrio
Banca d’Italia Varese

 

Banca d’Italia – filiali nelle Marche

Nelle Marche operativa la sola filiale di Ancona, dopo le chiusure di Macerata (2009), Ascoli e Pesaro nel 2015. Non risultano invece tracce storiche dell’esistenza di una filiale Banca d’Italia a Fermo.

Banca d’Italia Ancona ancona@pec.bancaditalia.it
Banca d’Italia Ascoli Piceno
Banca d’Italia Fermo
Banca d’Italia Macerata
Banca d’Italia Pesaro

 

Banca d’Italia – filiali in Molise

Unica filiale operativa del Molise, la filiale di Campobasso (chiusa invece da oltre dieci anni la filiale di Isernia).

Banca d’Italia Campobasso campobasso@pec.bancaditalia.it
Banca d’Italia Isernia

 

Banca d’Italia – filiali in Piemonte

Poche le informazioni reperite per la regione Piemonte. Chiusa nel 2015 la filiale di Novara. L’unica filiale operativa in regione è la sede Banca Italia di Torino, mentre non abbiamo trovato notizie delle altre filiali, che comunque non sono operative.

Banca d’Italia Alessandria
Banca d’Italia Asti
Banca d’Italia Biella
Banca d’Italia Cuneo
Banca d’Italia Novara
Banca d’Italia Torino torino@pec.bancaditalia.it
Banca d’Italia Vercelli

 

Banca d’Italia – filiali in Puglia

A seguito della chiusura della filiale di Brindisi (2009), Foggia (2015) e Taranto (2016), le sedi operative nella Regione Puglia a cui puoi inoltrare la richiesta per accedere alla centrale rischi, sono le sedi Banca Italia di Bari e Lecce.

Banca d’Italia Bari bari@pec.bancaditalia.it
Banca d’Italia Brindisi
Banca d’Italia Foggia
Banca d’Italia Lecce lecce@pec.bancaditalia.it
Banca d’Italia Taranto

 

Banca d’Italia – filiali in Sardegna

Chiuse nel 2009 le filiali di Nuoro e Oristano, in Sardegna puoi inoltrare la pec alle sedi Bankitalia di Cagliari e Sassari.

Banca d’Italia Cagliari cagliari@pec.bancaditalia.it
Banca d’Italia Nuoro
Banca d’Italia Oristano
Banca d’Italia Sassari sassari@pec.bancaditalia.it

 

Banca d’Italia – filiali in Sicilia

In Sicilia le filiali operative per il servizio centrale rischi sono le sedi Bankitalia di Palermo, Catania e Agrigento.
Se invece stai cercando le altre filiali, nell’ultimo decennio sono state chiuse: Enna (2008), Messina e Ragusa (2015), Caltanissetta e Trapani nel 2018.

Banca d’Italia Caltanissetta
Banca d’Italia Agrigento agrigento@pec.bancaditalia.it
Banca d’Italia Catania catania@pec.bancaditalia.it
Banca d’Italia Enna
Banca d’Italia Messina
Banca d’Italia Palermo palermo@pec.bancaditalia.it
Banca d’Italia Ragusa
Banca d’Italia Siracusa
Banca d’Italia Trapani

 

Banca d’Italia – filiali in Toscana

Nella tabella non trovi indicata la pec della filiale di Arezzo in quanto, pur essendo operativa, non opera con il pubblico ma solo con banche e poste italiane, per il trattamento del contante.
Chiuse le filiali di Lucca (2007), Siena (2008), Massa Carrara e Pisa (2015), Grosseto (2018). Non abbiamo trovato notizie relative alla data di chiusura delle filiali di Pistoia e Prato, che comunque non risultano operative. Operative solo le filiali Banca Italia di Firenze e Livorno.

Banca d’Italia Arezzo
Banca d’Italia Firenze firenze@pec.bancaditalia.it
Banca d’Italia Grosseto
Banca d’Italia Livorno livorno@pec.bancaditalia.it
Banca d’Italia Lucca
Banca d’Italia Massa Carrara
Banca d’Italia Pisa
Banca d’Italia Pistoia
Banca d’Italia Prato
Banca d’Italia Siena

 

Banca d’Italia – filiali in Trentino-Alto Adige

Tutte ancora operative le filiali del Trentino-Alto Adige: Bolzano e Trento.

Banca d’Italia Bolzano bolzano@pec.bancaditalia.it
Banca d’Italia Trento trento@pec.bancaditalia.it

 

Banca d’Italia – filiali in Umbria

Chiusa nel 2017 la filiale bankitalia di Terni, l’unica operativa in regione rimane la sede Banca Italia di Perugia.

Banca d’Italia Perugia perugia@pec.bancaditalia.it
Banca d’Italia Terni

 

Banca d’Italia – filiali in Valle d’Aosta

 

Banca d’Italia Aosta aosta@pec.bancaditalia.it

 

Banca d’Italia – filiali in Veneto

Chiuse le filiali di Belluno (2009), Treviso (2015) e Rovigo (2017), le filiali attualmente operative che offrono il servizio di accesso ai dati in centrale rischi, sono le sedi Bankitalia di Venezia e Verona. Da non considerare, anche se operative, la filiale di Padova (specializzata nel trattamento del contante) e la filiale di Vicenza.

Banca d’Italia Belluno
Banca d’Italia Padova
Banca d’Italia Rovigo
Banca d’Italia Treviso
Banca d’Italia Venezia venezia@pec.bancaditalia.it
Banca d’Italia Verona verona@pec.bancaditalia.it
Banca d’Italia Vicenza

Una volta individuata la pec, ti segnalo un altro articolo in cui ti spiego, in modo semplice e pratico, come inoltrare la richiesta della centrale rischi Banca d’Italia.

Banner servizio cattivi pagatori CentraleRischiPRO
Banner Centrale Rischi PRO per servizio commercialisti Studio Partner
Banner servizio su misura per le imprese Centrale Rischi PRO

Le vostre recensioni:

tiziano decataldo
13:05 28 Oct 22
Persone serie ed affidabili💯
Anna Silvestrini
14:41 26 Oct 22
Cortesia e disponibilità, puntuali nella risposta. Ottimo servizio.
Manuela Petronio
10:17 26 Oct 22
rapidissimi nel rispondere, molta gentilezza e cordialità. il ragazzo con cui ho parlato estate molto gentile e chiaro nella sua spiegazione. complimenti
Altre recensioni
js_loader

Vuoi maggiori informazioni sulla centrale rischi banca d’Italia della tua azienda?

1
Hai bisogno di aiuto?
CentraleRischiPRO per le imprese
Buongiorno e benvenuto nel nostro servizio per le imprese.
Come possiamo aiutarti?

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLA CENTRALE RISCHI

 

Filiale di L’Aquila
 
Abilitata al servizio centrale rischi

 


 

Indirizzo:

Corso Federico II, 1 – 67100 L’Aquila

 

Telefono: 0862 / 48.79.313

 

Giorni di apertura: Dal lunedi al venerdi

 

Orari di apertura: Dalle ore 8:15 alle ore 13:30 –

 


 

 

Filiale di Pescara
 
Abilitata al servizio centrale rischi

 


 

Indirizzo:

Corso Vittorio Emanuele II, 65 – 65121 Pescara

 

Telefono: 085 / 441.281

 

Giorni di apertura: Dal lunedi al venerdi

 

Orari di apertura: Dalle ore 8:15 alle ore 13:30 –

 


 

 

Filiale di Potenza
 
Abilitata al servizio centrale rischi

 


 

Indirizzo:

Via Pretoria, 175 – 85100 Potenza

 

Telefono: 0971 / 377.611

 

Giorni di apertura: Dal lunedi al venerdi

 

Orari di apertura: Dalle ore 8:15 alle ore 13:30 –

 


 

 

Filiale di Catanzaro
 
Abilitata al servizio centrale rischi

 


 

Indirizzo:

Piazza A. Serravalle, 1 – 88100 Catanzaro

 

Telefono: 0961 / 893.211

 

Giorni di apertura: Dal lunedi al venerdi

 

Orari di apertura: Dalle ore 8:15 alle ore 13:30 –

 


 

 

Filiale di R. Calabria
 
Abilitata al servizio centrale rischi

 


 

Indirizzo:

Corso Garibaldi, 160 – 89125 Reggio Calabria

 

Telefono: 0965 / 309.211

 

Giorni di apertura: Dal lunedi al venerdi

 

Orari di apertura: Dalle ore 8:15 alle ore 13:30 –

 


 

 

Filiale di Napoli
 
Abilitata al servizio centrale rischi

 


 

Indirizzo:

Via Miguel Cervantes, 71 – 80133 Napoli

 

Telefono: 081 / 79.75.111

 

Giorni di apertura: Dal lunedi al venerdi

 

Orari di apertura: Dalle ore 8:15 alle ore 13:30 –

 


 

 

Filiale di Salerno
 
Abilitata al servizio centrale rischi

 


 

Indirizzo:

Corso Vittorio Emanuele, 177 – 84122 Salerno

 

Telefono: 089 / 683.111

 

Giorni di apertura: Dal lunedi al venerdi

 

Orari di apertura: Dalle ore 8:15 alle ore 13:30 –

 


 

 

Filiale di Bologna
 
Abilitata al servizio centrale rischi

 


 

Indirizzo:

Piazza Cavour, 6 – 40124 Bologna

 

Telefono: 051 / 64.30.111

 

Giorni di apertura: Dal lunedi al venerdi

 

Orari di apertura: Dalle ore 8:15 alle ore 13:30 –

 


 

 

Filiale di Forlì
 
Abilitata al servizio centrale rischi

 


 

Indirizzo:

Corso della Repubblica, 36 – 47121 Forlì

 

Telefono: 0543 / 453.411

 

Giorni di apertura: Dal lunedi al venerdi

 

Orari di apertura: Dalle ore 8:15 alle ore 13:30 –

 


 

 

Filiale di Piacenza
 
Abilitata al servizio centrale rischi

 


 

Indirizzo:

Via Mandelli, 14 – 29121 Piacenza

 

Telefono: 0523 / 31.141

 

Giorni di apertura: Dal lunedi al venerdi

 

Orari di apertura: Dalle ore 8:15 alle ore 13:30 –

 


 

 

Filiale di Trieste
 
Abilitata al servizio centrale rischi

 


 

Indirizzo:

Corso Cavour, 13 – 34132 Trieste

 

Telefono: 040 / 37.53.111

 

Giorni di apertura: Dal lunedi al venerdi

 

Orari di apertura: Dalle ore 8:15 alle ore 13:30 –

 


 

 

Filiale di Roma sede
 
Abilitata al servizio centrale rischi

 


 

Indirizzo:

Via XX Settembre, 97/E – 00187 Roma

 

Telefono: 06 / 47.921

 

Giorni di apertura: Dal lunedi al venerdi

 

Orari di apertura: Dalle ore 8:15 alle ore 13:30 –

 


 

 

Filiale di Genova
 
Abilitata al servizio centrale rischi

 


 

Indirizzo:

Via Dante, 3 – 16121 Genova

 

Telefono: 010 / 54.911

 

Giorni di apertura: Dal lunedi al venerdi

 

Orari di apertura: Dalle ore 8:15 alle ore 13:30 –

 


 

 

Filiale di Bergamo
 
Abilitata al servizio centrale rischi

 


 

Indirizzo:

Viale Roma, 1 – 24121 Bergamo

 

Telefono: 035 / 38.89.411

 

Giorni di apertura: Dal lunedi al venerdi

 

Orari di apertura: Dalle ore 8:15 alle ore 13:30 –

 


 

 

Filiale di Brescia
 
Abilitata al servizio centrale rischi

 


 

Indirizzo:

Corso Martiri della libertà, 19 – 25122 Brescia

 

Telefono: 030 / 24.08.011

 

Giorni di apertura: Dal lunedi al venerdi

 

Orari di apertura: Dalle ore 8:15 alle ore 13:30 –

 


 

 

Filiale di Milano
 
Abilitata al servizio centrale rischi

 


 

Indirizzo:

Via Cordusio, 5 – 20123 Milano

 

Telefono: 02 / 724.241

 

Giorni di apertura: Dal lunedi al venerdi

 

Orari di apertura: Dalle ore 8:15 alle ore 13:30 –

 


 

 

Filiale di Ancona
 
Abilitata al servizio centrale rischi

 


 

Indirizzo:

Piazza Kennedy, 9 – 60122 Ancona

 

Telefono: 071 / 22.851

 

Giorni di apertura: Dal lunedi al venerdi

 

Orari di apertura: Dalle ore 8:15 alle ore 13:30 –

 


 

 

Filiale di Campobasso
 
Abilitata al servizio centrale rischi

 


 

Indirizzo:

Corso G. Mazzini, 2 – 86100 Campobasso

 

Telefono: 0874 / 43.151

 

Giorni di apertura: Dal lunedi al venerdi

 

Orari di apertura: Dalle ore 8:15 alle ore 13:30 –

 


 

 

Filiale di Torino
 
Abilitata al servizio centrale rischi

 


 

Indirizzo:

Via Arsenale, 8 – 10121 Torino

 

Telefono: 011 / 55.181

 

Giorni di apertura: Dal lunedi al venerdi

 

Orari di apertura: Dalle ore 8:15 alle ore 13:30 –

 


 

 

Filiale di Bari
 
Abilitata al servizio centrale rischi

 


 

Indirizzo:

Corso Cavour, 4 – 70121 Bari

 

Telefono: 080 / 57.31.111

 

Giorni di apertura: Dal lunedi al venerdi

 

Orari di apertura: Dalle ore 8:15 alle ore 13:30 –

 


 

 

Filiale di Lecce
 
Abilitata al servizio centrale rischi

 


 

Indirizzo:

Via R.S. Consiglio, 5 – 73100 Lecce

 

Telefono: 0832 / 663.911

 

Giorni di apertura: Dal lunedi al venerdi

 

Orari di apertura: Dalle ore 8:15 alle ore 13:30 –

 


 

 

Filiale di Cagliari
 
Abilitata al servizio centrale rischi

 


 

Indirizzo:

Largo Carlo Felice, 13 – 09124 Cagliari

 

Telefono: 070 / 60.031

 

Giorni di apertura: Dal lunedi al venerdi

 

Orari di apertura: Dalle ore 8:15 alle ore 13:30 –

 


 

 

Filiale di Sassari
 
Abilitata al servizio centrale rischi

 


 

Indirizzo:

Largo Molino a Vento, 2 – 07100 Sassari

 

Telefono: 079 / 206.831

 

Giorni di apertura: Dal lunedi al venerdi

 

Orari di apertura: Dalle ore 8:15 alle ore 13:30 –

 


 

 

Filiale di Agrigento
 
Abilitata al servizio centrale rischi

 


 

Indirizzo:

Via Francesco Crispi, 6 – 92100 Agrigento

 

Telefono: 0922 / 621.711

 

Giorni di apertura: Dal lunedi al venerdi

 

Orari di apertura: Dalle ore 8:15 alle ore 13:30 –

 


 

 

Filiale di Catania
 
Abilitata al servizio centrale rischi

 


 

Indirizzo:

Piazza della Repubblica, 49 – 95131 Catania

 

Telefono: 095 / 73.68.111

 

Giorni di apertura: Dal lunedi al venerdi

 

Orari di apertura: Dalle ore 8:15 alle ore 13:30 –

 


 

 

Filiale di Palermo
 
Abilitata al servizio centrale rischi

 


 

Indirizzo:

Via Cavour, 131/A – 90133 Palermo

 

Telefono: 091 / 60.74.111

 

Giorni di apertura: Dal lunedi al venerdi

 

Orari di apertura: Dalle ore 8:15 alle ore 13:30 –

 


 

 

Filiale di Firenze
 
Abilitata al servizio centrale rischi

 


 

Indirizzo:

Via dell’Oriuolo, 37/39 – 50122 Firenze

 

Telefono: 055 / 24.931

 

Giorni di apertura: Dal lunedi al venerdi

 

Orari di apertura: Dalle ore 8:15 alle ore 13:30 –

 


 

 

Filiale di Livorno
 
Abilitata al servizio centrale rischi

 


 

Indirizzo:

Piazza del Municipio, 47 – 57123 Livorno

 

Telefono: 058 / 64.36.111

 

Giorni di apertura: Dal lunedi al venerdi

 

Orari di apertura: Dalle ore 8:15 alle ore 13:30 –

 


 

 

Filiale di Bolzano
 
Abilitata al servizio centrale rischi

 


 

Indirizzo:

Via Orazio, 1/E 39100 Bolzano

 

Telefono: 0471 / 293.111

 

Giorni di apertura: Dal lunedi al venerdi

 

Orari di apertura: Dalle ore 8:15 alle ore 13:30 –

 


 

 

Filiale di Trento
 
Abilitata al servizio centrale rischi

 


 

Indirizzo:

Piazza Alessandro Vittoria, 6 – 38122 Trento

 

Telefono: 0461 / 212.111

 

Giorni di apertura: Dal lunedi al venerdi

 

Orari di apertura: Dalle ore 8:15 alle ore 13:30 –

 


 

 

Filiale di Perugia
 
Abilitata al servizio centrale rischi

 


 

Indirizzo:

Piazza Italia, 15 – 06121 Perugia

 

Telefono: 075 / 54.47.611

 

Giorni di apertura: Dal lunedi al venerdi

 

Orari di apertura: Dalle ore 8:15 alle ore 13:30 –

 


 

 

Filiale di Aosta
 
Abilitata al servizio centrale rischi

 


 

Indirizzo:

Av. du Conseil des Commis, 21 – 11100 Aosta

 

Telefono: 0165 / 307.611

 

Giorni di apertura: Dal lunedi al venerdi

 

Orari di apertura: Dalle ore 8:15 alle ore 13:30 –

 


 

 

Filiale di Venezia
 
Abilitata al servizio centrale rischi

 


 

Indirizzo:

Calle Larga Mazzini, 4799/a San Marco – 30124

 

Telefono: 041 / 27.09.111

 

Giorni di apertura: Dal lunedi al venerdi

 

Orari di apertura: Dalle ore 8:15 alle ore 13:30 –

 


 

 

Filiale di Verona
 
Abilitata al servizio centrale rischi

 


 

Indirizzo:

Corso Cavour, 38 – 37121 Verona

 

Telefono: 045 / 80.94.511

 

Giorni di apertura: Dal lunedi al venerdi

 

Orari di apertura: Dalle ore 8:15 alle ore 13:30 –